5 cereali con fagiolini e pronti per andare al mare
Cosa cucino oggi? Fa caldo e si va al mare e al posto del solito panino (che poi vi fa gonfiare la pancia e in bikini meglio di no :P) perché non preparare un sano piatto freddo.
Vediamo intanto perché mangiare i fagiolini
Le proprietà dei fagiolini
- Contengono vitamine B, acido folico, vitamina C e tra i sali minerali troviamo calcio, ferro, potassio, fosforo, silicio e magnesio. Rispetto ai fagioli maturi (i legumi per intenderci) hanno meno calorie, infatti sono considerati come contorno e contengono più acqua e fibre.
- Sono presenti, inoltre antiossidanti, come il betacarotene, la zeaxantina e la luteina, con le loro proprietà benefiche per gli occhi, la vista e per la pelle.
- Hanno un basso Indice Glicemico (IG) per il loro contenuto in fibre, quindi saziano, regolarizzano l’intestino e fanno assorbire meno grassi, colesterolo e zuccheri.
- Per la presenza di potassio sono indicati nei casi di ritenzione idrica e cellulite, infatti se consumati regolarmente, favoriscono l’eliminazione dei ristagni e della pelle a buccia d’arancia.
- Sono ben digeribili e indicati anche in presenza di gastrite e reflusso gastroesofageo e migliorano l’equilibrio acido-basico dell’organismo.
- Rafforzano le ossa e proteggono dall’osteoporosi per la presenza di calcio, magnesio e silicio, minerali utili anche per le unghie e i capelli.
- Sono inoltre consigliati in gravidanza perché ricchi di acido folico.
Valori nutrizionali per 100g di fagiolini lessati
- Kcal 25
- Acqua 90g
- Proteine 1,7g
- Grassi 0,1g
- Carboidrati 4,6g
- Fibre 2,9g
E ora la ricetta, facile e veloce… Quindi niente scuse 😉
Ingredienti per 2 persone:
• 160g di 5 cereali (io ho trovato un mix di riso, grano saraceno, orzo, avena e segale) con semi di chia
• 200g di fagiolini
• 20g di olio EVO
• 40g di cacioricotta a scaglie
• rucola a piacere.
Per la preparazione basta lessare separatamente i fagiolini e i 5 cereali (bastano circa 15 minuti) e una volta freddi condire con olio, cacioricotta e la rucola.
PS Ricordate di non utilizzare troppo sale (massimo 3 g al giorno) per evitare anche la tanto temuta ritenzione idrica e vi ricordo di non dimenticare di fare spuntini e merende (potete portarvi della frutta già pulita (ananas, anguria, pesche ecc. o dei cetrioli, carote…).
Si può andare al mare e continuare a mangiare in modo sano, basta un po’ di buona volontà 😉
E per il gelato? Meglio un ghiacciolo o una granita o una coppetta alla frutta (i miei gusti preferiti sono: melone, anguria, mango e frutti di bosco). 😛
Buon weekend e buon mare 😉
Commenti recenti