L’estate è alle porte (per noi salentini è già iniziata 😀 )! Prepariamoci al caldo con un piatto semplice, completo, dal sapore morbido e fresco. Si può consumare caldo o freddo, quindi lo possiamo portare in spiaggia, evitando il solito panino 😉
Per questa ricetta ho utilizzato anche le Lenticchie nere Beluga, un legume di origine asiatica, delicato, dal sapore dolce-aromatico, ottime come contorno, in abbinamento al pesce, nelle insalate o nelle zuppe. Sono tra i legumi a più veloce cottura e non richiedono l’ammollo preventivo.
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di grano saraceno
- 100 gr di piselli
- 100 gr di fave fresche
- 100g di lenticchie nere Beluga
- 1 mazzetto di punte di asparagi
- 3 carote
- 3 zucchine
- 1 limone biologico (scorza)
- basilico
- erba cipollina
- pepe
- 1 spicchio d’aglio
- olio EVO
Procedimento
Lavate e mondate le verdure. Portate a bollore una pentola di acqua salata e sbollentate velocemente le verdure separatamente. A mano a mano che le scolate passatele in una ciotola con acqua fredda, in modo da bloccare la cottura e mantenerne il colore. Eliminate la pellicina esterna delle fave e trasferitele in una ciotola capiente con le altre verdure. Lasciare da parte le zucchine e le punte di asparagi.
Lessare il grano saraceno decorticato in acqua salata per 15-20 minuti.
Dopo aver lavato accuratamente le lenticchie, metterle sul fuoco in acqua fredda. Portare ad ebollizione e proseguire la cottura a fuoco lento per circa 20 minuti. Salare verso fine cottura. Scolatele, cotte ma al dente, e lasciate intiepidire.
Preparate la citronette. Grattugiate la scorza del limone, dopo averlo ben lavato, e asciugatelo. Tritate l’erba cipollina e il basilico, aggiungeteli nel mortaio insieme alla scorza del limone e all’olio e lavorate fino ad ottenere un’emulsione cremosa. Regolate di sale e pepe, mescolate bene e filtrare la citronette con un colino.
Scaldare l’olio con l’aglio, cuocere i gamberetti e una volta cotti aggiungere le zucchine e le punte di asparagi.
Unite il grano saraceno con le verdure, le lenticchie, i gamberetti, condite con la citronette, mescolate bene e servite.
Commenti recenti