Oggi fa veramente caldo, che ne dite di cucinare un afrodisiaco, gustoso e leggero piatto unico?

Per questa ricetta ho utilizzato il riso “Venere”, un riso integrale, dal bel colore nero e dall’aroma inteso che si sprigiona durante la cottura (profumerà tutta la vostra cucina). Il riso Venere, originario della Cina, era molto apprezzato alla corte degli imperatori cinesi per le sue proprietà nutrizionali e afrodisiache (da qui il nome di riso proibito). È ricco di fibre, sali minerali (selenio, zinco, manganese, ferro e calcio) e antiossidanti. Contiene proteine vegetali e tra gli amminoacidi la lisina (non presente in altri cerali), è povero di grassi e, come qualsiasi altro tipo di riso, privo di glutine.

Il pomodoro, originario dell’America, fu portato in Europa dagli spagnoli che lo battezzarono “mela peruviana” e “mela dell’amore”. La sua polpa rossa, succosa e sensuale seminò lo scandalo: la fiducia nelle sue proprietà stimolanti era profondissima e per un pomodoro si era disposti a pagare una fortuna. Le donne virtuose lo ricusavano, non così le altre, che potevano quindi attribuire la colpa dei loro peccatucci all’irresistibile pomodoro (Afrodita, Isabell Allende).

L’origano, con il suo aroma forte e penetrante, non può mancare nella dispensa della nostra cucina. Erba proibita, sembra avere effetti afrodisiaci se buttato nell’acqua calda della vasca dove fare il bagno con il proprio amante.

Ingredienti per 2 persone

  • 200 gr di riso venere
  • 100g di stracciatella
  • pomodorini q.b.
  • sale
  • origano
  • olio EVO

Procedimento

Cuocere il riso in acqua bollente salata (ma non usate troppo sale perché è più salato rispetto al riso bianco) per circa 30 minuti (regolatevi in base al vostro grado di cottura preferito). Scolare e lasciare raffreddare. Condire con la stracciatella, i pomodorini, l’origano e l’olio EVO.

Semplice e veloce 😉 nessuna scusa, niente “non so cucinare”! 😀

Buon pranzo